venerdì 8 novembre 2013

L’antica fiera di Santa Caterina

Un evento che senza dubbio rallegra il Comune di Brenzone durante il mese di novembre è l’antica fiera di Santa Caterina, giunta alla sua 125esima edizione.  Per ogni week-end del mese di novembre sono organizzati eventi gastronomico-culturali che hanno come tema i prodotti del lago e della montagna, in un trionfo di orgoglio del territorio con la fiera del bestiame e dei prodotti agricoli del 25 novembre. In concomitanza di questo evento il Festival dell’olio nuovo.

Quest’anno il giorno 10/11 ci sarà la tradizionale “Sfida delle Carbonere”, gara aperta ai rappresentati delle frazioni del Comune per la preparazione di questo piatto tipico di Brenzone. La chiamano in tanti polenta, cercando di incasellarla in una determinata tipologia non trovando però il giusto accostamento, dato che è un piatto unico, prodotto solamente nei comuni di Brenzone e Malcesine.

I weekend del 17/11 e del 24/11 sono dedicati rispettivamente al lago e alla montagna, con in funzione il tendone fieristico che preparerà i piatti della tradizione a base di pesce di lago e formaggi del baldo. Oltre a questo sono previste escursioni in montagna con guide specializzate, serate di musica e cultura, e numerosi eventi per i più piccolini.


Durante tutto il mese, oltre a poter degustare nei ristoranti di Brenzone menu autunnali, ci sarà il concorso piccoli olivicoltori, dedicato ai bambini, che premierà il miglior raccoglitore di oliva della futura generazione.  Se poi, vi avanza del tempo, potete venire ad aiutarci nel campo a raccogliere l’oliva per l’olio che potrete trovare all’Hotel Brenzone, a partire dall’11 aprile 2014, quando riapriremo ufficialmente per la prossima stagione estiva.


0 commenti:

Posta un commento