mercoledì 21 agosto 2013

Brenzone paese della “Cuccagna”

Cuccagna in mitologia era un paese magico, dove l’abbondanza era la fonte di benessere e piacere e gli abitanti di Brenzone sono convinti che nelle citazioni dei grandi letterati, tra tutti Manzoni o i fratelli Grimm, e nei dipinti dei maestri come Bruegel il vecchio, l’ispirazione sia nata sulle rive del Garda.

Ma il paesello deve quest’appellativo anche grazie alle tradizionali sfide di agosto sull’albero della cuccagna. Squadre di atleti da tutta la provincia di Verona e al di fuori, si contendevano il famoso “albero della cuccagna” che coperto di grasso non lasciava grandi soddisfazioni nella sua scalata. Sebbene possa sembrare un gioco abbastanza facile, nasconde insidie che richiedono forza e tecnica per essere superate.

Durante gli anni è andata perdendosi questa usanza, che fino a dieci anni fa portava a Marniga, frazione di Brenzone, un numero cospicuo di astanti in cui ogni bambino si rivedeva. Brenzone oggi, ripropone questa sfida goliardica su acqua l’ultimo weekend di Agosto e da qualche anno a questa parte la presenza di pubblico è stata cospicua, anche perché la serata è solitamente accompagnata dalla musica e con stand gastronomici.

Alcuni dei nostri clienti anni addietro hanno deciso di passare da spettatori a partecipanti, perché non provare il brivido di una passerella scivolosa sull’acqua del fantastico Lago di Garda? Appuntamento per sabato 24 sul porto di Brenzone.



0 commenti:

Posta un commento