venerdì 23 agosto 2013

Punta Veleno – La porta dell’inferno

“Lasciate ogni speranza o voi che salite“ è la revisione della citazione dantesca che si trova al primo vero tornate dove mancheranno 7 degli 8 chilometri dell’ascesa. Una salita che catapulta dai 60 m sul livello del Lago ai 1.000 metri di Prada, la frazione più a nord di Brenzone.  Qui, su questa salita annualmente si tiene una gara di bici in salita, che permette di confrontarsi, oltre che con la strada, un po’ con se stessi. Extreme race è riproposta anche quest’anno il primo di settembre dove i corridori possono confrontarsi con i tempi registrati dai professionisti in occasione della 36° edizione del Giro del Trentino in 2012.

La gara dell’Unione Ciclistica Internazionale è stata per Brenzone un evento di grande impatto mediatico con tutto il territorio a preparare la corsa, che oggi lascia in eredità questa splendida manifestazione. Punta Veleno è stata la prima gara vera del team Colombia Coldeportes  che ha portato un magnifico entusiasmo sul lago con corridori non del tutto esperti che, quando hanno provato la salita hanno trovato abbondante neve, loro abituati a più miti temperature.

Si può salire a Castello a piedi ed immergersi in questo paradiso naturale e capire guardando le smorfie dei corridori la fatica che si deve compiere per domare questa salita. Ad ogni tornante sembra di salire verso il cielo, tanta è la pendenza (media del 12,7% e nel tratto più duro di 4 km al 16,5% con passaggi al 20%!) e a far da panorama lo spettacolo del Lago, più si sale e più si coglie l’immensa bellezza del nostro territorio. Per chi non può godere di questa fortuna può rivedere le foto della corsa sulla pagina facebook dell'evento.

Sono in tanti che scelgono l’Hotel Brenzone per la loro pausa dall’allenamento con la bici e ritengono che il nostro hotel sia il luogo ideale per ristorarsi dopo la fatica dell’ascesa, e soprattutto della discesa! Da qui partono, però sentieri per tutti, anche per i meno allenati che possono godere di km di pista ciclabile sulla spiaggia, direttamente sul lago.



0 commenti:

Posta un commento