venerdì 11 ottobre 2013

A coffe for two

La dolcevita italica raccontata dalla Hollywood degli anni ’60 è racchiusa in simboli che richiamano il vivere la vita in modo leggiadro e con quel gusto che sa di italiano. I marchi di esportazione hanno aumentato questo stereotipo e hanno fatto del vivere italiano un modello di vita da emulare. Sono sempre più gli stranieri, che incantati, dalla bella vita raccontata dal cinema, intraprendono questo sentiero e che cercano questo standard anche una volta rientrati nelle loro case.

Più di tutto la cucina assume il ruolo incontrastato di regina tra l’Italia all’estero e un italiano che risiede fuori dai confini nazionali avrà sempre la nostalgia di casa e della cucina tradizionale, e in maggior modo se vi è un elemento che rappresenti questo sentimento è il sapore del caffè!

Non sono tanto i numeri a livello di consumi, ma come il caffè sia diventato un rito. Al mattino per la carica, dopo pranzo per il relax, tra gli amici, una pausa dal lavoro e dallo studio, un compagno inseparabile vero e profondo per ogni occasione. Se in Italia vi si invita per un caffè non si deve pensare al suo significato letterale, ma più ad una forma elegantissima di invitarvi a trascorrere del tempo insieme, scambiando quattro chiacchere in amicizia o per riparare a qualche danno.

Per trovare una similitudine è un po’ come paragonare questo rito all’uso del tè nel Regno Unito e anche se in prima battuta non siete veri amanti del caffè oppure non veri consumatori, non vi spaventate se vedete persone che ne bevono anche 5 al giorno.

Noi all’Hotel Brenzone siamo grandi amanti del caffè anche perché con la stupenda vista sul lago lo riusciamo a contemplare nel migliore dei modi, esaltando il gusto e il profumo con la vista incantata.

… LO CHARME DI UN SOGGIORNO VISTA LAGO!


0 commenti:

Posta un commento