venerdì 17 maggio 2013

Brenzone, una terra un passato


Una storia millenaria raccontata in ogni sua epoca da testimonianze di civiltà tra loro così differenti

Nella sede del comune di Brenzone si ha la più antica testimonianza di come già circa 4.500 anni fa l’uomo viveva queste terre ricche di risorse naturali per consentirgli una prospera esistenza.  Da quel periodo storico ad oggi si sono alternate differenti popolazioni e il paese ha visto cambiare la sua politica infinite volte, senza però mai togliere quel valore naturale e paesaggistico che oggi la contraddistingue.

All’inizio furono i Brenni da cui il nome Brenzone deriverebbe, poi i Romani, le signorie e dinastie venete e infine la Repubblica di Venezia. Sotto le ali del leone di San Marco nascevano le prime famiglie terriere, tra cui i conti di Brenzone dal Lion, che lasciarono il loro marchio nello stemma comunale.

Un assaggio  dell’alternarsi delle differenti epoche storiche su tutto il territorio comunale. La pietra di Castelletto, la Villa Romana, le chiese medioevali, il museo etnografico, oppure semplicemente rivivere il passato tra gli ulivi secolari del percorso che porta fino alla frazione di Campo.





0 commenti:

Posta un commento